Inserire la stringa esatta, senza eventuale articolo iniziale

1. Ricerca libera

Il primo campo immediatamente visibile consente di cercare le parole inserite in tutto l’archivio, senza distinzione di area tematica o di tipologia della scheda.

Ogni parola viene cercata indipendentemente dalle altre (ricerca in OR); solo se si inseriscono le doppie virgolette alte (“…”) il sistema cerca la frase esatta, cioè l’esatta sequenza di parole.

Solo da questo campo il sistema consente di trovare anche le lettere con varianti accentate o con segni diacritici (per es. Cajkovskij trova ?ajkovskij).

Il campo di ricerca libera è alternativo ai campi della ricerca avanzata, non può dunque essere utilizzato in forma combinata con i campi sottostanti.


2. Ricerca avanzata

I seguenti campi possono essere utilizzati in abbinamento o singolarmente.

Titolo

Il sistema cerca la frase esatta, occorre pertanto riportare tutte le parole nella corretta sequenza, omettendo l’articolo iniziale nel caso dei titoli (per es. Lombardi alla prima crociata, senza I davanti).

Le schede dei soggetti sono rintracciabili inserendo prima il cognome e poi il nome (per es. Puccini Giacomo). Inserendo nome e cognome vengono comunque trovate le schede che nel titolo citano in questa forma il soggetto.

Tipologia

È possibile restringere la ricerca a una specifica tipologia di scheda:

  • Documento: qualsiasi documento conservato dall’Archivio, cartaceo e non.
  • Composizione: nell’ambito del repertorio musicale, le composizioni intere, non i brani staccati (per es. Aida, non Marcia trionfale).
  • Brano: brani staccati dalla loro composizione (per es. Marcia trionfale; Aida trova tutti i brani staccati provenienti da Aida).
  • Stagione: ricerca il testo nel titolo della stagione (per es. opera, balletto, Racconigi, 2013, ecc.).
  • Produzione: ogni spettacolo o concerto è definito innanzitutto con una scheda produzione, contenente i dati dei soggetti coinvolti nell’allestimento e degli enti produttori e organizzatori. A suo interno sono elencate le recite.
  • Recita: ogni singola recita o esecuzione, con il programma musicale e gli interpreti (direttore d’orchestra, solisti, organici).
  • Persona: cognome e nome dei soggetti presenti in archivio sotto forma di relazioni. Da ciascun soggetto è possibile risalire alle schede alle quali il soggetto è collegato.
  • Personaggio: nomi dei personaggi delle opere liriche e dei balletti.
  • Ente: diciture degli enti (soggetti non fisici) presenti in archivio.
  • Relazione: personaggio e interprete. Cercando Falstaff si trovano tutti gli interpreti che hanno interpretato il ruolo; cercando un interprete si trovano tutti i personaggi interpretati.
  • Contenitore: cerca nell’intestazione del fondo archivistico o nel nome della collezione storica.

Responsabilità autoriali

Cerca le persone (Cognome Nome) identificate come autori della musica, del testo, della fonte letteraria del libretto e di testi secondari.

 

© Fondazione Teatro Regio di Torino